Oggi siamo disposti ad accettare l'idea che,per quanto ci concerne,l'alcolismo sia una malattia progressiva che non possa mai essere "guarita" ma che,come qualche altra malattia,possa essere arrestata. Siamo d'accordo che non vi sia nulla di vergognoso nell'avere una malattia, purché si affronti il problema onestamente e si cerchi di fare qualcosa al riguardo. Siamo completamente disposti ad ammettere che siamo allergici all'alcol e che sia semplicemente buon senso lo stare lontano dalla fonte di questa nostra allergia.
Comprendiamo ora che,una volta che una persona abbia oltrepassato il limite invisibile fra il bere pesante e il bere compulsivo,quella persona rimarrà per sempre un alcolista. Per quanto ne sappiamo,non ci potrà mai essere alcun ritorno al "normale" bere sociale."Una volta alcolista,alcolista per sempre" è un semplice fatto con quale dobbiamo convivere.
Abbiamo anche imparato che vi sono poche alternative per gli alcolisti. Se continuano a bere il loro problema peggiorerà progressivamente,saranno sulla via degli ospedali,delle prigioni,della tomba. Se cercheranno di controllare il bere, molti di loro saranno costretti ad ammettere di non essere capaci per lungi periodi. L'unica alternativa è smettere completamente di bere,astenersi dal prendere anche la più piccola quantità d'alcol sotto qualsiasi forma. Se sono disposti a seguire questa strada e ad approfittare dell'aiuto a loro disposizione,una vita completamente nuova puo aprirsi per loro. Percio noi di ALCOLISTI ANONIMI condividiamo con quello che La Sanità Mondiale ha dichiarato:"L'alcolismo è una malattia INGUARIBILE,PROGRESSIVA E MORTALE" e come alcolisti l'unica cosa che possiamo fare e astenersi da qualsiasi bevanda alcolica
Nessun commento:
Posta un commento